Nasce la prima video-scuola della provincia di Varese

A Marzio, Valganna, è tutto pronto per l'inaugurazione della sala multimediale nel municipio collegata con le elementari di Cunardo. Il sindaco:«Un progetto importante»

Per arrivare a Marzio, piccolo centro della Valganna, quando nevica non è facile muoversi per raggiungere il paese più vicino in fondo valle. Gli abitanti sono meno di trecento e i bambini una decina. Andare a scuola, a Cunardo, significa, di norma, alzarsi alle 6,30 per essere a scuola puntuali alle 8. Se nevica bisogna alzarsi molto prima e intraprendere una vera e propria avventura lungo la strada provinciale fatta di curve e contro-curve che richiedono una prudenza e una pazienza non da poco. Per i piccoli in età scolare è dura e sin dal primo giorno di scuola imparano a fare i conti con le difficoltà della vita di (quasi) montagna. Il sindaco di Marzio Michele Sartoris ha, quindi, portato nel piccolo paesino della Valganna il progetto della scuola in videoconferenza allestita nella sala consiliare del comune e collegata con le elementari di Cunardo.

I bambini, a partire da febbraio di quest’anno, potranno dunque spostarsi da casa a piedi e raggiungere in pochi minuti la loro "nuova" scuola che ha sede nel municipio. Tramite un proiettore e una web-cam potranno vedere ed essere visti dai loro compagni di scuola in aula a Cunardo, interagire con i loro insegnanti e seguire le spiegazioni anche se all’esterno imperversa una bufera di neve che, a Marzio, non è poi una rarità durante i rigidi inverni. L’anno scorso, infatti, l’eccezionale nevicata di gennaio ha sicuramente creato difficoltà di spostamenti per alcuni giorni e la videoconferenza avrebbe sicuramente salvato quelle ore perse di lezione. «E’ un progetto importante – spiega il sindaco di Marzio Michele Sartoris – che cambierà la vita di molte persone che abitano in montagna. La chiusura delle piccole scuole sarà sopperita dalla scuola in videoconferenza»

«Dopo un lungo periodo di allestimento che ha anche incontrato imprevisti – ha detto il primo cittadino – possiamo dire che è tutto pronto. Il municipio è connesso alla banda larga tramite il wi-fi che copre tutto l’edificio, Questo sistema per internet senza fili  presto si allargherà a tutta la zona e la scuola di Cunardo, dopo il furto di computer perpetrato poco prima di Natale, è pronta per connettersi con noi». Ora il sindaco di Marzio è pronto per andare a Roma a presentare questo progetto portato avanti con successo e nei primi giorni del prossimo mese verrà inaugurata la prima scuola in videoconferenza della provincia di Varese. Forse ai bambini di Marzio da oggi in poi la neve piacerà un po’ meno se non potrà più servire come scusa per stare a casa da scuola.

Il progetto fa parte dell’iniziativa "Scuole di montagna" voluta dalla Regione Lombardia che ha finanziato il tutto. L’ideazione e tutta la parte tecnico-didattica è stata svolta da un team di professori del Csa di Varese, con Giuseppe Potente e Rossella Di Maggio, con la supervisione del provveditore Antonio Lupacchino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.